.

RISPARMIO ENERGETICO
come risparmiare energia

Le strade che si possono percorre per risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica sostanzialmente sono due:

  1. si possono migliorare le tecnologie per migliorare l'efficienza energetica
  2. si possono cambiare le nostre abitudini limitando così gli sprechi
Per abbattere completamente i costi della bolletta dell'energia elettrica si può valutare l'installazione di un impianto fotovoltaico, in questo modo, si beneficerà degli incentivi del Nuovo Conto Energia, per almeno 20 anni non si pagherà più la bolletta, e si sfrutterà l'energia rinnovabile abbattendo l'immissione di CO2 nell'ambiente.

Inoltre puoi installare il tuo impianto fotovoltaico senza spendere un euro!

Come?

  • Chiedendo un finanziamento ventennale con la banca.
  • firmando una convenzione con il GSE che eroga un contributo per 20 anni sull'energia prodotta grazie agli incentivi statali del conto energia.
  • in questo modo le rate del finanziamento della banca sono pagate con l'incentivo del conto energia!

Non sei ancora convinto? Allora puoi comunque pensare di:

  1. sostituire le tue vecchie lampadine con quelle al risparmio energetico.
  2. sostituire i tuoi elettrodomestici in bassa classe di efficienza con elettrodomestici in classe A o AA. Anche se l'elettrodomestico ha meno di 5 anni di vita potrebbe essere conveniente valutarne comunque la sostituzione.
  3. sostituire il tuo vecchio scaldabagno elettrico con uno a gas oppure con i pannelli solare e un serbatoio di l'accumulo di acqua calda sanitaria.

Oppure puoi prendere in esame questo vademecum da mettere in pratica quotidianamente per ridurre il consumo energetico ottenendo il duplice vantaggio di risparmiare sulla bolletta elettrica e di apportare anche tu un piccolo contributo all'ambiente.

  1. quando uscite da una stanza ricordatevi di spegnere la luce.
  2. sfruttate il più possibile la luce solare proveniente dalle finestre.
  3. pulite regolarmente le fonti di illuminazione (lampadari, plafoniere ecc..).
  4. spegnete completamente gli elettrodomestici quando non li usate (per es. non lasciate in stand-by la televisione). In un anno una famiglia può risparmiare anche l'8% sui consumi!
  5. il termostato del frigorifero deve essere posizionato in modo che la temperatura media sia circa di 6 gradi.
  6. quando accedete al frigorifero e al congelatore tenete la porta aperta solo il tempo indispensabile per riporre/estrarre gli alimenti da conservare.
  7. controllate sempre che che le porte del frigorifero e congelatore chiudano perfettamente e che le guarnizioni siano intatte e pulite.
  8. sbrinate periodicamente il congelatore e il frigorifero.
  9. non riponete alimenti caldi in frigorifero.
  10. usate la lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie possibilmente nelle ore serali in cui vi è una minor richiesta di energia in quanto le attività industriali sono chiuse. Verificate se nella vostra zona sono applicate le tariffe bi-orarie.
  11. usate il meno possibile il prelavaggio della lavatrice (aumenta di un terzo i consumi), meglio pre-trattare singolarmente le macchie con prodotti appositi.
  12. usate cicli a temperatura medio basse (40/60 gradi) per la lavatrice
  13. asciugate la biancheria in modo naturale, limitando l'utilizzo dell'asciugatrice solo quando le condizioni atmosferiche non sono favorevoli.
  14. utilizzate la lavastoviglie solo a pieno carico o nel caso di stoviglie poco sporche o mezzo carico usate l'apposito programma "economico"
  15. evitate il prelavaggio, lasciate piuttosto le stoviglie a mollo in acqua fredda o pulite con un tovagliolo di carta.
  16. evitate l'asciugatura automatica delle stoviglie, meglio aprire lo sportello e lasciarle asciugare naturalmente.
  17. pulite frequentemente i filtri della lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie e la serpentina di condensazione del frigorifero.
  18. usare forni elettrici ventilati, cuociono in modo più uniforme e riducono i tempi di cottura.
  19. evitare il preriscaldamento del forno e spegnerlo cinque minuti prima del termine della cottura.
  20. mantenere il forno sempre pulito.