.

FOTOVOLTAICO
Impianto Fotovoltaico

Rispetti la natura e hai a cuore l'ambiente in cui vivi? Fai un impianto energetico alternativo, passa al fotovoltaico!

Progettiamo e installiamo impianti fotovoltaici, fornendo consulenza preventiva (se vuoi puoi compilare il modulo per chiedere una consulenza online gratuita sulle caratteristiche del tuo impianto fotovoltaico) sulla fattibilità dell'impianto.

Assistiamo il cliente sia nella redazione della richiesta di connessione alla rete elettrica dell'impianto fotovoltaico, sia nella richiesta degli incentivi come previsto dal DL 19/2/2007 Conto Energia per offrirgli un servizio a 360 gradi.

Abbiamo selezionato accuratamente i nostri fornitori affinché l'impianto fotovoltaico che vi proponiamo sia di elevata qualità e il migliore per rapporto qualità/prezzo.

Ma cos'è il fotovoltaico?

"Il fotovoltaico è la tecnologia che permette la trasformazione diretta della luce solare in energia elettrica sfruttando il cosiddetto effetto fotovoltaico".

Alcuni materiali, denominati semiconduttori come per esempio il silicio, quando sono opportunamente trattati forniscono, colpiti dalle radiazioni del sole energia elettrica.

L'elemento fondamentale per ottenere questa trasformazione è la cella fotovoltaica o solare: unendo più celle solari si ottiene un modulo fotovoltaico, più moduli fotovoltaici uniti insieme formano un pannello fotovoltaico.

Collegando più pannelli fotovoltaici insieme si ottiene la tensione e la corrente desiderata.

schema di impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico standard ad uso residenziale connesso alla rete è costituito dai seguenti componenti: i moduli, un inverter un misuratore ed un contatore

Alcuni tipi di pannelli fotovoltaici

i pannelli per un impianto fotovoltaico
Esempio di pannello fotovoltaico

Impianto fotovoltaico - Esempio di installazione

esempio di impianto fotovoltaico esempio di impianto fotovoltaico
Esempio di impianto fotovoltaico con installazione sui tetti e a terra

L'impianto fotovoltaico necessita di una manutenzione pressoché nulla: è sufficiente un sopralluogo periodico per verificare se i pannelli necessitano di una pulizia.

Naturenergy offre contratti annuali di manutenzione ordinaria dell'impianto fotovoltaico che includono sia il servizio di pulizia dei pannelli fotovoltaici, sia il servizio di manutenzione e controllo delle parti elettriche e dei rendimenti.

Perché è conveniente investire sul risparmio energetico?
Ecco 8 buoni motivi per investire in un impianto fotovoltaico:

  1. L'impianto fotovoltaico rispetta l’ambiente non inquina e risparmia fonti energetiche fossili.
  2. L'impianto fotovoltaico è in grado di produrre energia elettrica per il 100% del fabbisogno azzerando i costi elettrici per almeno 30 anni.
  3. Incentivi economici statali con il conto energia per 20 anni con un ammortamento previsto in 8/12 anni
  4. Possibilità di utilizzo (in funzione della superficie disponibile) dell’energia elettrica per riscaldare e raffrescare gli ambienti con risparmio quasi totale sul gas.
  5. L'impianto fotovoltaico per le attività produttive e commerciali viene considerato come bene strumentale.
  6. L'impianto fotovoltaico ha manutenzione pressoché inesistente.
  7. L'impianto fotovoltaico, installato da Naturenergy, ha una garanzia sui moduli di un calo produttivo del 20% massimo nei 20 anni, sugli inverter garanzia di 5 anni standard che con un piccolo contributo possono essere estesi a 5 anni. il resto come da legge.
  8. L'impianto fotovoltaico aumenta di valore l'immobile.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul fotovoltaico? Segui il Blog:

Fotovoltaico in Italia: esperienze a confronto